Back to the top

BIOGRAFIA

Alain CaronBIOGRAPHY

Biografia

BIOGRAFIA DI ALAIN CARON

La carriera del bassista Alain Caron inizia all’età di 11 anni, quando partecipa ad un concorso amatoriale. In seguito si è unito a vari gruppi per suonare la musica popolare della top 40 e gli standard americani e francesi. All’età di 14 anni, gli viene presentato un disco di Oscar Peterson e scopre la musica che diventa la sua più grande passione, il JAZZ.

È nel 1977 che Alain Caron incontra Michel Cusson e il suo gruppo. Caron era allora in compagnia di musicisti dello stesso calibro che apprezzavano le basi del jazz pur avendo la volontà di innovare. Nascono nel 1980, come il gruppo fusion jazz UZEB.

A Montreal, oltre a suonare con la band, Alain Caron iniziò a lavorare in diversi studi di registrazione e ad esibirsi nei jazz club. Sebbene si considerasse un musicista autodidatta, ha seguito alcuni corsi privati e per corrispondenza prima di frequentare il Berklee College of Music nel 1979. Durante il suo soggiorno a Boston, è stato messo in contatto con musicisti jazz d’elite e ha iniziato a suonare nei jazz club di Boston con David Kikovsky, Tom Harrell, Sal Nestico, Frank Tiberi, Jerry Bergonzi e Bob Moses.

Tuttavia, decise di tornare a Montreal per dedicarsi quasi esclusivamente a UZEB. Il gruppo ha registrato dieci album tra il 1981 e il 1990. Oltre 400.000 copie sono state vendute in tutto il mondo, con innumerevoli concerti in più di 20 paesi. Nell’aprile 2005 è stato invitato a partecipare a una serie di esibizioni e registrazioni con la prestigiosa big band WDR a Colonia, in Germania, sotto la direzione di Michael Abene.

Ad oggi, Alain Caron ha pubblicato più di 20 dischi, sia da solo che con UZEB, oltre a collaborare a circa 50 album di artisti che si sono evoluti tanto nel jazz, nella world music e nel pop. Vincitore di numerosi premi (tra cui 11 Félix e Gemini) e del premio Oscar Peterson per due volte, Alain Caron è stato votato come miglior bassista per otto anni consecutivi dalla rivista Jazz Report.

Caron si è rapidamente guadagnato la reputazione di maestro del basso elettrico a sei corde. Come tale, è stato invitato a tenere corsi di perfezionamento nella maggior parte delle principali città del mondo. Nel 2007 ha ricevuto un dottorato ad honorem dall’ “Université du Québec” di Rimouski.

Nel settembre 2016, Caron ha iniziato una nuova carriera come insegnante di basso e responsabile del programma di master jazz all’Università di Montreal. Inoltre, nel 2016-17, è stata presentata una serie di concerti in Argentina e negli Stati Uniti, tra cui una performance al rinomato “Dizzy’s Club Coca Cola Jazz at Lincoln Center” di New York.

Dopo una collaborazione di quasi 10 anni come portavoce della compagnia italiana di amplificatori per basso Markbass, Alain ha partecipato all’annuncio dell’uscita di un secondo amplificatore SIGNATURE al prestigioso show del NAMM in California. Oltre ad essere il portavoce, Caron ha contribuito alla concezione e al design di questo amplificatore.

Dopo 25 anni di assenza, UZEB ha annunciato il suo ritorno. Oltre al Montreal Jazz Festival, dove il tour ha preso il via, il famoso trio power jazz si è esibito anche in Francia, Israele, Italia e Canada.

Nel luglio 2018, è stato onorato di ricevere l’Ordine del Canada, il più alto riconoscimento civile assegnato in Canada!

Alain Caron & Beats Editions ©2020 All Rights Reserved.
X